MIKROTIK BRANDING
MIKROTIK FOR YOUR BUSINESS
Hai un’azienda che si occupa di Reti Informatiche o di informatica in generale? Sapevi che con i Router Mikrotik puoi personalizzare la pagina WEB con il tuo logo e inibire alcune funzioni? Scopri Mikrotik Branding.
Hai tanti Router Mikrotik e non dai accesso ai clienti per paura di fare danni?
Beh, sbagli, potresi sfruttare il pacchetto Branding proposto da Mikrotik nell’area utente del sito per personalizzare l’interfaccia utente, per una migliore esperienza con i clienti e smettere di perdere tempo per funzioni banali che il cliente potrebbe gestirsi da solo. (es. Cambio SSID o Password WI-FI).
In sostanza consiste nell’esportazione del WebFig originale, il file si chiama index.html una volta modificato a tuo piacimento, puoi salvarlo rinominandolo index2.html e caricarlo nella sezione Branding di Mikrotik.
Questo abinato ad una Skin personalizzata, permette di avere un’interfaccia più carina, con il tuo logo aziendale, link al tuo sito, link al portale di assistenza, limitando i soli comandi a cui vuoi dare accesso al cliente.
Questo richiede la creazione di un nuovo gruppo user a cui vengono imposte delle limitazioni di accesso alla sola pagina web e a cui viene legata la skin personalizzata che abbiamo creato.
Nel mio caso, la mia WebFig si presente in questa maniera:
Una volta eseguito il login, avremo davanti la nostra skin personalizzata in Italiano con davvero pocchissime funzioni accessibili:
Come potrai notare, le funzioni sono davvero limitate, in maniera tale che il cliente alle prime armi possa creare dei danni e chiudere anche te fuori dal router.
Puoi scaricare la Skin personalizzata da qui: Skin-limited
Ti consiglio vivamente di esportare il file index.html da una verione RouterOS uguale o superiore alla 7.10 , in quanto utilizzando una versione più vecchia potresti riscontrare delle incomatibilità.
Le novità non finiscono qui, se hai un router con Pannello LCD come RB3011, puoi inserire il logo aziendale all’interno di esso, in modo da renderlo interamente personalizzato:
Esso va ridimensionato in formato 160px X 72px.
Inoltre, è possibile sostituire il logo ASCII presente nel terminale che in genere si presenta così:
Online, si trova pocchissimo materiale in merito al branding delle nuove versioni, trovi qualche informazione importante sull’Help Mikrotik
Non resta che sbizzarrirvi, se incontrasse qualche difficoltà, scrivilo nei commenti.
Vuoi ulteriori infomazioni su questa configurazione, o vuoi fare qualche domanda per approfondire?
Scrivi nei commenti o contattami attraverso la sezione Contatti.
Ti è piaciuta questa guida MIKROTIK BRANDING?
Segui tutte le guide su RouterOS alla pagina: Guide Mikrotik.
Da oggi puoi rimanere sempre informato sui nuovi articoli iscrivendoti alla newsletter o al nostro canale telegram: Guide Mikrotik – foisfabio.it.
E’ ora disponibile il nuovo canale telegram, dove puoi rispondere a dei quiz inerenti a Mikrotik e alle reti in generale. Iscriviti Subito!
Puoi inviare il tuo contributo Paypal oppure commenta e condividi questo contenuto.
Hai riscontrato errori in questa guida?? segnalacelo tramite la scheda CONTATTI
Scopri hAP ax lite, il nuovo router Mikrotik con potente processore ARM.
Copyright © 2023 foisfabio.it | Powered by Fabio Fois
Quanto è stato utile questo post?
Clicca su una stella per valutarla!
Voto medio 0 / 5. Conteggio dei voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.